Cesare Brizio

Hyaena - la poltrona da corsa

Hyaena - the racing armchair

 

Alla fine del 2000, dopo cinque anni di onorato servizio dentro e fuori strada, il telaio della bicicletta fabbricata come prototipo unico dalla Cicli Moser su mio disegno si è crepato. Questa bicicletta era stata il mio primo tentativo di disegnare un mezzo su misura per me, disegnato per garantirmi la posizione di pedalata più naturale.

At the end of 2000, after five years of commendable service on and off road, the frame of the bicycle built as a single prototype by Cicli Moser on my design cracked. That bicycle was my first attempt at creating a vehicle made to measure for me, designed to assure my most natural pedaling position.

Il prototipo costruito su mio disegno dalla fabbrica Moser

The prototype I designed, built by Moser factory

Dopo avere appreso che non poteva essere riparato, il 23 Marzo 2001 ho acquistato una Giant OCR Once Team 2000. Ecco come si è evoluta fino al 2012.

After learning that it couldn't be repaired, on 23 March 2001 I puirchased a Giant OCR Once Team 2000. Here you can see how it evolved until 2012.

La foto sopra rappresenta la versione originale, quelle in mezzo risalgono ai primi anni Duemila, quando avevo adottato la sella Ddwings per problemi di prostata.
Le foto sotto sono del 2009. Come ho fatto con le mie altre biciclette, da circa il 2005 ho cambiato la mia posizione di pedalata rendendola molto più eretta, cambiando e alzando il manubrio di conseguenza.

The photo above illustrates the original version, those in the middle are from the early 2000's, when I adopted the Ddwings saddle for prostate problems.
Pictures below were taken in 2009. Like I did with the other bicycles of mine, since around 2005 I changed my cycling position to a very erect one, changing and raising the handlebars as needed.

All'inizio del 2012, ho deciso di rinnovare il look della bicicletta: considerato il telaio "sloping" e la relativa brevità del carro posteriore, la ho ribattezzata "Hyaena", e ho disegnato un'idonea grafica, qui sotto (click per ingrandire). Dopo l'esperienza con la bicicletta Moser, ho sviluppato una grande sensibilità all'ergonomia del posto di guida, e anche la scelta e il posizionamento dei comandi (cambio, leve freni) è stato guidato da un'accurata ricerca della massima comodità. Appoggiando i gomiti sulle manopole e tenendo le appendici anteriori, è anche possibile adottare una posizione un po' più aerodinamica. Dopo tutti questi cambiamenti, la bicicletta è comodissima ma resta sempre veloce e piuttosto leggera: per questa ragione, considero la Hyaena una autentica "poltrona da corsa".

At the beginning of 2010, I decided to renew the bicycle's look: considering the sloping frame and the relative shortness of the seat stays, i christened it "Hyaena", and I designed a special graphics, here under (click to enlarge). After the experience with the Moser bicycle, I developed a great sensitivity to the ergonomics of the driver's seat, and also the choice and placement of the controls (shift, brake levers) was driven by a careful search for maximum confort. Resting the elbows on the knobs and grabbing the front appendages, you can also take a somewhat more aerodynamic position. After all these changes, the bicycle is very confortable but it's still fast and rather light: for this reason, I consider the Hyaena an authentic "racing armchair".

Il posto di guida (click per ingrandire)

The driver's seat (click to enlarge)

Altre foto (click per ingrandire)

Other pictures (click to enlarge)